“Fuori Luogo” è un bel programma che coniuga sapientemente storia e divulgazione scientifica. Vengono proposti piccoli ma simpatici esperimenti scientifici e viene raccontato il territorio italiano da un punto di vista particolare, quello di un geologo appunto.  Consigliata la visione!

http://www.fuoriluogo.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-89f0464e-d7c9-4fe9-893a-cc36a4735bd3.html

Torna la nuova edizione di Fuori Luogo il programma di viaggio e divulgazione scientifica condotto dal geologo Mario Tozzi per Raiuno in onda ogni settimana da Lunedì 11 Luglio.

Quest’anno Fuori Luogo ci conduce in otto tappe, otto appuntamenti per conoscere, esplorare e indagare quei luoghi dell’Italia dove l’impatto della modernità ha messo in crisi equilibri antichi, civiltà tradizionali e spesso anche la salute del territorio.

Un territorio, quello italiano, costellato di testimonianze storiche, artistiche e monumentali, città e paesaggi incredibili, oasi naturalistiche di rilevanza internazionale, ma un territorio purtroppo fondato su una profonda fragilità.

Fragilità che non va dimenticata.

Quale futuro immaginiamo per il nostro territorio? Stiamo facendo davvero tutto il possibile per salvaguardarlo e per non trasformare i suoi tanti tesori in un lontano, nostalgico ricordo?

[…]

PUNTATE 2016

PUNTATE 2015

Molto bella è la puntata “TRENTINO: LA GUERRA DEI GHIACCI” (18-8-2015), nella quale si intreccia il racconto della cosiddetta “Guerra Bianca”, combattuta tra il 1915 e il 1918 a più di 3000 metri.