Vorremmo qui farvi conoscere questa associazione per la promozione della cultura scientifica nata recentemente a Torino, chiamata ToScience (www.toscience.it). Lo staff, preparatissimo, organizza campi estivi per ragazzi e laboratori scientifici per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado, oltre a realizzare mostre e contribuire all’organizzazione di vari eventi come i festival della scienza e le settimane della cultura scientifica, e molto altro ancora.

La scuola italiana ha davvero un immenso bisogno del sostegno di iniziative come questa, poiché le sole competenze interne molto spesso non sono sufficienti. Gli specialisti della divulgazione scientifica sono figure importanti, che dovrebbero essere riconosciute professionalmente ed inserite in modo serio nell’ambito scolastico. Ciò purtroppo non rientra nelle attuali prerogative del MIUR, perciò non ci resta che augurarci che associazioni come ToScience possano nascere e svilupparsi in tutto il resto d’Italia.

www.toscience.it

Nata dall’incontro tra Ambientarci e ScienzAttiva, ToScience è una nuova importante associazione no profit, dedita alla promozione della cultura scientifica. Agisce grazie alla collaborazione di giornalisti, divulgatori scientifici, docenti universitari e insegnanti di scienze.
La nostra azione si divide tra laboratori nelle scuole, conferenze, scrittura di testi per l’editoria, gestione di centri estivi, organizzazione di mostre, eventi di piazza e spettacoli, progettazione di exhibit e giochi interattivi, formazione di explainer e docenti.
Opera in Piemonte e in Italia, collaborando al Festival della Scienza, al Festival dell’Energia, alla Notte dei Ricercatori e alle Settimane della Cultura Scientifica.

Tags: , , ,