Vi segnaliamo dei meravigliosi documentari sulle bellezze del nostro Paese, che potete trovare sul sito di Rai Storia e di cui le nuove puntate stanno per essere trasmesse in tivù:

Italia: Viaggio nella bellezza

http://www.raistoria.rai.it/italia-viaggio-nella-bellezza/default.aspx

La Rai in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo  presenta una serie di programmi, documentari e prodotti multimediali per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e artistico italiano che aiutino a conoscere e capire il patrimonio storico, artistico, archeologico e bibliografico del Paese.  

VIAGGIO NELLA BELLEZZA

20 puntate, in onda su Rai Storia dal 16 marzo alle 22.00, per raccontare lo straordinario patrimonio storico e artistico italiano.
Viaggio nella Bellezza è il titolo che rappresenta questa nuova iniziativa. Un percorso nell’incomparabile ricchezza del nostro Paese, tra storia, arte e cultura, attraverso tutte le regioni italiane. Si tratta di documentari girati in alta definizione, realizzati con il coinvolgimento di grandi esperti e la consulenza scientifica, su tutto il progetto, di Francesco Caglioti, docente di Storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Ester Coen, docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi dell’Aquila, e dell’Archeologa Maria Pia Guermandi.

SIGNORIE

8 puntate in onda su Rai Storia dal 19 gennaio 2015 alle 21.30 

Una coproduzione Rai Cultura e Ballandi Multimedia dedicata a otto importanti sedi signorili: Firenze, Padova, Urbino, Ferrara, Milano, Mantova, Rimini, Verona. Tutte queste città hanno mantenuto nei secoli l’impianto urbanistico e architettonico voluto dai signori del Trecento e del Quattrocento e ancora oggi conservano opere d’arte che hanno distinto per bellezza e magnificenza il nostro Paese.

POTERE E BELLEZZA

8 puntate in onda su Rai Storia dal 16 novembre 2015, ogni lunedì alle 21.30 
Le dinastie che hanno fatto la storia – e la bellezza – dell’Italia. Dai Borbone ai Savoia, dagli Asburgo ai Farnese, un nuovo viaggio di Rai Storia in cui si incontrano guerre, politica, arte e cultura. Un viaggio che va da Napoli a Torino, da Palermo a Firenze e a Parma, per concludersi con Roma e Venezia, città-dinastie, che nei papi e nei dogi hanno identificato i propri sovrani. La narrazione è affidata a uno storico, Igor Santos Salazar, a uno storico dell’arte, Paolo Cova, e a un esperto di ogni dinastia: Tomaso Montanari, Walter BarberisFulvio Delle Donne, Marco Bellabarba,  Antonio Ernesto Denunzio, Federico Barbierato, Francesco Paolo TocciRenata De Lorenzo.

Tags: , , ,