http://www.greenme.it/viaggiare/eco-turismo/19048-case-cantoniere-in-vendita

LE RINASCITA DELLE CASE CANTONIERE IN ITALIA: AL VIA RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE

Francesca Mancuso

Le case cantoniere, un patrimonio da valorizzare. Per questo, a dicembre, Anas, Ministero dei beni e delle attività culturali, Ministero delle infrastrutture e Agenzia del Demanio, hanno siglato un accordo di collaborazione pensato per riqualificare una parte di questi edifici, valorizzandoli dal punto di vista turistico-culturale.

Offrire una seconda vita alle case cantoniere, è questo l’obiettivo dell’intesa che prevede una fase pilota durante la quale verranno coinvolte circa 30 strutture.

[…] Qui vivevano i cantoni, che si occupavano della manutenzione delle strade ma col passare degli anni, l’aumento dei costi di mantenimento di queste case, caratterizzate dal colore rosso, furono considerati troppo elevati spingendo il demanio a dismetterle.

[…] Entro il 30 giugno, inoltre, dovranno essere individuate le case da riqualificare e si dovrà anche stabilire il tipo di progetto da realizzare, scegliendo tra Turismo e Cultura, Accoglienza, Enogastronomia, Artigianato, Servizi (affitto bici, sci, ecc.).

Anas sta individuando gli immobili da inserire nella fase pilota dando priorità a quelli situati in aree caratterizzate da reti e circuiti culturali-turistici e di mobilità dolce tra cui: i percorsi turistici dell’Alta Lombardia, la via Francigenae il tracciato dell’Appia antica. Successivamente verranno inseriti anche quelli del Cammino di Francesco (La Verna-Assisi) e del Cammino di San Domenico.

http://www.beniculturali.it/mibac/multimedia/MiBAC/documents/feed/pdf/Le%20Case%20Cantoniere%20e%20il%20Turismo%20sostenibile-imported-56001.pdf

Le Case Cantoniere e il turismo sostenibile

Ing. Gianni Vittorio Armani, Presidente Anas – 16 dicembre 2015

______________________________________________________

https://www.flickr.com/groups/casecantoniere/

Case cantoniere d’Italia

Descrizione del gruppo

Il gruppo si occupa di raccogliere le foto delle case cantoniere d’Italia siano esse ancora utilizzate, dismesse, in rovina oppure già modificate nella loro destinazione d’uso..

Fondamentale è l’individuazione del numero della strada statale e del riferimento kilometrico o almeno della località

Un grazie a chi vede una cantoniera sulla sua strada, la fotografa e la porta qua..

Regole del gruppo

Sono gradite foto di case cantoniere in qualsiasi stato, meglio se riconducibili alla statale ed al chilometro in cui si trova la casa.. oppure alla località
foto di particolari …anche qualche pietra miliare può andar bene…
insomma sbizzaritevi…
grazie a tutti

______________________________________________________

Vedi l’articolo “Turismo sostenibile: una preziosa opportunità per l’Italia

Tags: , ,