Riteniamo che il cinema possa avere enormi potenzialità come strumento formativo, per questo segnaliamo la seguente iniziativa, con la speranza che anche in altre città si prenda spunto per incentivare i giovani a guardare film di qualità, sia al cinema che attraverso lo streaming o i vari canali a pagamento ora disponibili. Il cinema è cultura ed un buon film non vale certo meno di un buon libro.

https://circuitocinemabologna.it/p/181

L’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, facente capo al Ministero per l’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), ha siglato un Protocollo d’Intesa con Circuito Cinema Bologna a sostegno della promozione del cinema di qualità nel mondo della scuola.

Per partecipare all’iniziativa lo studente deve comunicare la sua adesione al progetto “Percorsi di Cinema d’autore” richiedendo, presso le casse dei cinema aderenti all’iniziativa, il biglietto/tessera. Il biglietto/tessera è gratuito, personale e non cedibile e dà diritto solo per i film che rientrano nel progetto, ad un biglietto ridotto a 4 €, qualsiasi giorno/orario della settimana (esclusi eventi, anteprime, proiezioni speciali e film in 3D).

Nei siti http://www.circuitocinemascuole.com e nella pagina Facebook di Circuito Cinema Scuole https://www.facebook.com/cinemascuole verranno segnalati i titoli selezionati (in prima visione o in rassegne e retrospettive) tra quelli riconosciuti di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dalla Federazione Nazionale dei Cinema d’Essai.
La visione, nell’arco dell’anno scolastico in corso, di almeno dieci titoli tra quelli selezionati darà diritto a un attestato di frequenza valido ai fini del conseguimento del credito formativo.

Saranno conteggiate sia le proiezioni organizzate dalla scuola nei cinema aderenti, sia quelle fruite da soli o con amici nel tempo libero. […]

_____________________________________________________

Vedi gli articoli:

Tags: , ,