http://www.verascienza.com/fenice-e-il-nome-dellimpianto-sperimentale-dellenea-che-consente-la-conversione-della-co2-in-metano/

Fenice è il nome dell’impianto sperimentale dell’Enea che consente la conversione della CO2 in metano

A 25 km a nord-ovest di Roma, presso il lago di Bracciano sorge il Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’ENEA. La sigla ENEA sta ad indicare l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. Le sue attività riguardano: l’efficienza energetica, le fonti rinnovabili, il nucleare, l’ambiente e clima il tutto applicato alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.

Presso il Centro Ricerche Casaccia è stato messo in funzione un impianto sperimentale che offre la possibilità di convertire la CO2 in metano, combustibile fra i meno inquinanti. Ricordiamo che la CO2 (anidride carbonica) è uno dei principali gas serra prodotta dai fumi in uscita dagli impianti a combustibili fossili, per cui riuscire nell’impresa di avere un processo che ne permetta un suo riuso appare come qualche cosa di realmente importante.

[…] L’energia necessaria per far funzionare il tutto è ottenuta con pannelli fotovoltaici, quindi energia rinnovabile. Il seguente video spiega in maniera approfondita come ciò sia possibile:

http://www.youtube.com/watch?v=AAXmZsjz-Js

Questo tipo di ricerca è molto importante per l’italia che è da sempre in deficit energetico ed è costretta ad importare energia e combustibili. Speriamo quindi che questa rappresenti una opportunità e che riceva i giusti finanziamenti, troppe volte i soldi pubblici vengono invece impiegati in opere che non portano a nessun risultato […].

Tags: , , , , ,