http://www.paginaq.it/2014/06/20/nasce-nuova-limonaia-perche-divulgazione-nel-dna/

Nasce la Nuova Limonaia, “perché la divulgazione è nel nostro Dna” 

Nasce la Nuova Limonaia e riparte con coraggio il gruppo eterogeneo che per anni ne ha caratterizzato le attività. 27 soci fondatori, tra cui nove membri del vecchio comitato scientifico, nomi di rilievo a partire dal fisico Guido Tonelli al genetista Marcello Buiatti, il giornalista scientifico Pietro Greco e il fisico Carlo Bernardini, il matematico Luciano Modica, il geologo Roberto Spandre e la divulgatrice scientifica Xenia Fosella. E poi c’è chi in questi anni ha dato vita a iniziative e ha coltivato relazioni fra mondo scientifico e società civile, dagli eventi aperti alla cittadinanza alle collaborazioni con le scuole, chi ha insomma fatto conoscere la Limonaia come il luogo della scienza viva.

L’associazione è stata costituita lo scorso 24 aprile, con lo scopo, come recita l’articolo 3 del nuovo Statuto, “della diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dei diversi rami del sapere nella società civile attraverso un’azione di promozione e di coordinamento di iniziative rivolte alla loro discussione e divulgazione”. L’obbiettivo dichiarato è quello di recuperare la rete e il patrimonio di conoscenze conquistato in anni di lavoro, di operare quindi in continuità con la parte positiva di quell’esperienza che si temeva conclusa con lo scioglimento della vecchia associazione. Un’iniziativa possibile anche grazie al grande lavoro di Anna Maria Mele e Claudia Cardelli, le operatrici culturali che lavoravano nella vecchia associazione.

[…] L’invito è quindi ora rivolto a tutti, “a diventare soci o sostenitori della Nuova Limonaia – concludono Franciosi e Massai – sostenendone le iniziative con il pagamento, che sarà reso presto possibile anche via web, della quota di iscrizione o di erogazioni liberali”, suggerendo nuove iniziative, partecipando alle sue attività”.

www.lanuovalimonaia.it

Associazione per la diffusione della cultura scientifica, tecnologica e dei diversi rami del sapere

___________________________________________________________________

Vedi l’articolo precedente: “Cultura e divulgazione scientifica: un appello per salvare la Limonaia di Pisa

Tags: , ,