http://www.mamamo.it/#!/content/focus/spillover-app-per-giocare-con-la-chimica

Spillover, le app per giocare con la chimica

Spillover, startup milanese fondata da Selene Biffi per promuovere il valore della scienza tra i giovanissimi, presenta “The Agency – Operazione: Vanishing Lady”, prima di una serie di applicazioni a tema scientifico che hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi dagli 8 anni in su alla scienza attraverso i videogiochi.

Si tratta di una serie di spy-game che vogliono condurre i giovanissimi nel mondo della scienza attraverso formule, enigmi ed esperimenti, insegnando loro nozioni di chimica, biologia, fisica, robotica e genetica in modo ludico. Superando i livelli di gioco e attraverso bonus e malus game, scopriranno che la fisica è divertente, che le scienze contribuiscono concretamente a salvare il pianeta e quali sono state le scoperte scientifiche che hanno cambiato la storia. Il tutto attraverso le dinamiche interattive del videogioco.

Le missioni che Spillover presenta ai giocatori in ciascuna applicazione sono basate su vere invenzioni ed esperimenti, realizzati da ricercatori reali e rielaborate sotto forma di app; la supervisione scientifica di un esperto assicura la serietà e certifica la qualità dei contenuti educativi trasmessi.

La prima applicazione di Spillover (The Agency – Operazione: Vanishing Lady) è stata sviluppata partendo da una scoperta scientifica di Micro4You, spinoff dell’Università degli studi di Milano che ha individuato alcuni batteri la cui azione può essere utilizzata per pulire monumenti, statue ed edifici dalle particelle di inquinamento.

The Agency è la centrale operativa intorno alla quale ruota lo storyboard di tutte le applicazioni di gioco proposte da Spillover. Si tratta di un’importante organizzazione segreta in cui operano i migliori scienziati del mondo per contrastare gli Agenti dell’Ombra, i malvagi che vogliono distruggere il pianeta con inquinamento, rifiuti e gas nocivi e che in questa prima app hanno preso di mira la Statua della Liberta (the Lady).

Il giocatore, dopo essersi registrato per entrare a far parte di The Agency in qualità di Agente Speciale, riceverà indicazioni sulla missione da compiere e sugli step necessari per portarla a termine e allo stesso tempo sarà stimolato a osservare il mondo intorno e a realizzare esperimenti insoliti, come estrarre energia elettrica dai limoni. […]

14 marzo 2014

___________________________________________________________________________

www.spillover.org/it

Avete mai pensato che la Scienza possa essere divertente e utile?
Che sia più vicina a noi di quanto crediamo?
Che ognuno possa fare la differenza per cambiare il mondo e renderlo un posto migliore?

Attraverso le App di Spillover scoprirai che tutto ciò è possibile e che la Scienza non è solo divertente.
I nostri Spy Game vi porteranno all’interno di un mondo unico in cui Agenzie Segrete, Scienziati e intrighi internazionali fanno da sfondo a reali scoperte scientifiche e al loro possibile impatto sul Pianeta. Grazie a collaborazioni dirette con ricercatori, laboratori e università, abbiamo accesso alle scoperte scientifiche e alla ricerca più attuale, che poi trasformiamo in contenuto dinamico e altamente interattivo.

Spillover è un modo completamente nuovo di rappresentare e conoscere la Scienza.
Pensiamo che attraverso il gioco sia possibile coltivare menti aperte e curiose, promuovere la ricerca scientifica e incoraggiare le persone ad avere un approccio pratico. Per questo chi gioca con noi scoprirà che la fisica può essere affascinante, che i microbi sono in grado di salvare la vita e che gli elementi chimici non si comportano in maniera troppo diversa dalle persone.

Avrete abbastanza coraggio per unirvi a noi in questa avventura?

Tags: , , , ,