http://cattaneo-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/01/07/aiuto-gli-ufo-in-parlamento/

Aiuto, gli UFO in Parlamento

7 gennaio 2013 – di Marco Cattaneo

Gira da giorni, sui social network, il testo di un’interrogazione parlamentare presentata il 20 dicembre scorso alla Camera dei Deputati da Giuseppe Vatinno e Francesco Barbato, iscritti al gruppo dell’Italia dei Valori.

È rivolta al Ministro della Difesa e al Ministro degli Esteri. Per chiedere «se l’Italia disponga e dove di eventuali strutture delle Forze armate o di altri Corpi dello Stato dediti allo studio del fenomeno ufologico, se siano stati prodotti documenti e relazioni riservati in ambito nazionale o Nato, se infine in Italia si possa prevedere la creazione di una struttura dedicata munita dei requisiti di trasparenza pubblica».

Sì, alla prima lettura ho pensato che fosse un pesce d’aprile fuori stagione. Un salmone che aveva perso la strada.

Ma poi sono andato a leggermela meglio, perché il meglio è nelle premesse. A cominciare dalla prima.

[…] Certo che sono geniali, questi nostri parlamentari. Anche nella più grave crisi economica del dopoguerra trovano il tempo per un momento di buonumore. Così, sotto Natale. Per sdrammatizzare un po’ la campagna elettorale.

No? Come no? Ah, dite che fanno sul serio? Eh già, forse sì, ho paura anch’io. Ovvero: nella situazione catastrofica di un paese che non sa come mettere insieme il pranzo con la cena, di un’economia asmatica, nel pieno delle discese in campo, delle salite in politica, di una legge elettorale che si deve rifare, anzi no resta così, dei candidati premier, dell’IMU da pagare, anzi no da togliere e via discorrendo, insomma in questo casino ci sono due, chiusi in un ufficetto di Montecitorio, con la lampadina da sessanta candele, a chiedersi com’è e come non è che ancora non abbiamo un ufficio alieni.

Sapete, a me non dà nessun fastidio che paghiamo un lauto stipendio ai parlamentari, ovvero coloro che dovrebbero decidere con competenza e consapevolezza le sorti del paese. Non mi dà proprio fastidio per niente, perché è un compito difficilissimo, faticosissimo, straordinariamente importante.

No. A me dà fastidio che paghiamo uno stipendio a questi parlamentari.

http://www.queryonline.it/2013/01/09/manualetto-scettico-per-il-politico-del-futuro/

Manualetto scettico per il politico del futuro

Da Query Online – Pubblicato: 9 gennaio 2013

Ieri è scoppiato un putiferio. Marco Cattaneo ha scovato un’interrogazione parlamentare firmata dagli onorevoli Vatinno e Barbato (Italia dei Valori) nella quale si chiede se i Ministeri della Difesa e degli Esteri dispongano, tra le altre cose, di “eventuali strutture delle Forze armate o di altri Corpi dello Stato dediti allo studio del fenomeno ufologico”. Le altre cose sono la richiesta di informazioni sull’Area 51 e sull’ufficio extraterrestri dell’Onu. Le premesse che stanno alla base di questa richiesta sono le recenti dichiarazioni del Presidente russo Medvedev, la fondazione dell’Unoosa, il Ministero degli Affari Spaziali dell’ONU, il racconto di Ronald Reagan che avrebbe avvistato un UFO prima della sua elezione e molto altro.

Allora, visto che l’Onorevole Giuseppe Vatinno, in risposta al pezzo di Cattaneo, sostiene di essere stato membro del CICAP, precisiamo che Vatinno non è mai stato rappresentate ufficiale del comitato ma semplice socio, così come può fare chiunque dietro versamento della quota di iscrizione, e cerchiamo di contribuire alla discussione richiamando alla mente dell’Onorevole alcuni articoli che abbiamo pubblicato negli ultimi anni e che riguardano proprio gli argomenti sollevati dall’interrogazione parlamentare. […]

Tags: , ,