Puntata del 24 agosto di focus economia di Sebastiano Barisoni
Le imprese italiane anche nel 2° trimestre 2012 hanno esportato bene. 154mld nei primi 5 mesi dell’anno scorso contro i 161 di quest’anno, ovvero il 4%. Lo stesso valore della germania (che esporta tre volte noi)
Le importazioni italiane sono scese del 5%, portando la bilancia commerciale da 18mld dei primi 5 mesi dell’anno scorso a 2,6 mld.
Riportiamo una intervista al Professor Marco Fortis:
Aiutare le esportazioni non è facile: l’anno scorso pensavamo alla svalutazione fiscale (aumentare l’iva per usare il ricavo per abbassare gli oneri sul lavoro per le esportazioni) ma ora abbiamo usato questo strumento per raggiungere l’obiettivo del pareggio di bilancio. Ora possiamo solo continuare a favorire l’internazionalizzazione tramite strumenti come le reti di impresa e le migliorie come la riduzione del digital divide. Nel breve termine abbiamo visto anche la Germania rallentare l’export, ed è più corazzata di noi… La svalutazione dell’euro verso il dollaro ha aiutato, mentre i volumi hanno rallentato.
C’è uno scenario internazionale critico che non permetterà i recuperi degli ultimi 18 mesi: l’Italia nel 2011 ha avuto la maggiore crescita del surplus manifatturiero con l’estero: da 56mld di $ a 82mld nei manufatti non alimentari (+46%, meglio di chiunque). Quest’anno e l’anno prossimo il rallentamento sarà tale da non permettere tutto questo: anche Germania e Cina ne soffriranno.

L’Italia deve trovare il modo di aiutare le aziende che lavorano verso l’interno, evitando il tanto temuto aumento dell’iva.

_____________________________________________________________

PROMOS: www.promos-milano.it

Promos è l’Azienda Speciale per le attività internazionali della Camera di Commercio di Milano, una struttura specializzata che opera nel campo dell’internazionalizzazione e del marketing territoriale con due obiettivi fondamentali:

  • sostenere la competitività e lo sviluppo delle imprese lombarde sui mercati esteri
  • rafforzare la capacità del sistema milanese e lombardo di attrarre risorse dall’estero.

Servizi

Promos sostiene la competitività e lo sviluppo delle imprese lombarde sui mercati esteri, offrendo servizi e strumenti per l’internazionalizzazione. Rafforza, altresì, la capacità del sistema lombardo di attrarre investimenti e risorse dall’estero, promuovendo le opportunità e le eccellenze del territorio nel campo dell’economia, della formazione, del turismo e della moda.

Coerentemente con gli obiettivi aziendali, Promos ha costituito una Rete di 15 uffici esteri per presidiare in modo stabile i principali mercati internazionali e per garantire assistenza costante alle imprese e alle istituzioni lombarde.

Ecco i principali servizi offerti.

Iniziative promozionali all’estero e in Lombardia

Promos organizza missioni imprenditoriali nei mercati esteri, partecipazioni collettive alle principali fiere internazionali, accoglienza di delegazioni estere per business forum e incontri d’affari in Lombardia.

Servizi personalizzati di assistenza

SAS Il team del Servizio di Assistenza Specialistica è a disposizione delle aziende per condurre analisi di mercato, ricercare nuovi partner, accompagnare i progetti di sviluppo e di investimento nei mercati esteri.
www.infoexport.it Piattaforma per porre quesiti online in materia di import/export e attività internazionali. Rispondono esperti di: contrattualistica, pagamenti, trasporti, dogane, fiscalità, servizi assicurativi, tutela marchi e brevetti.

Strumenti di informazione

www.mglobale.it Portale di informazione specialistica sulle tecniche, le procedure e le regole per operare con l’estero. Propone anche studi e ricerche economiche, oltre a segnalare eventi e iniziative (fiere, missioni, incontri d’affari, corsi, seminari, ecc.).
www.newsmercati.com Email newsletter quindicinale per rimanere sempre aggiornati sulle novità del commercio estero e sulle iniziative di Promos a favore delle imprese. Abbonamento gratuito online.

Attività di formazione

Promos organizza seminari tecnici sulle norme e le procedure import-export e country presentation dedicate ai mercati esteri.
Propone inoltre corsi e programmi di alta formazione nell’ambito di NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale.

Marketing territoriale

Promos realizza attività di investment promotion e offre servizi di assistenza per facilitare i processi di insediamento delle aziende straniere in Lombardia, promuove l’offerta lombarda nell’alta formazione e nella ricerca, sviluppa iniziative per la promozione del sistema moda e del settore turistico e progetti finalizzati alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale della regione.

Sedi congressuali: Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati

La Camera di Commercio di Milano ha affidato a Promos la gestione delle sue prestigiose sedi congressuali, due edifici storici nel cuore di Milano in grado di offrire servizi convegnistici di primo livello e impianti multimediali all’avanguardia.
Ogni anno sono centinaia le aziende e le istituzioni che scelgono Palazzo Giureconsulti e Palazzo Turati come location dove organizzare: incontri d’affari, riunioni di lavoro, meeting, conferenze, seminari, cene di gala, ricevimenti, mostre, esposizioni, set cinematografici e pubblicitari.

Infine, la Camera di Commercio di Milano, attraverso Promos, partecipa all’organizzazione e alla promozione di alcuni grandi eventi internazionali tra cui: EXPO Milano 2015, il Forum Economico e Finanziario per il Mediterraneo, la Conferenza Italia – America Latina e Caraibi.

Tags: , , ,