Il presidente dell’ABI Mussari nella puntata di focus economia dell’11 luglio di S. Barisoni

Le banche prestano ad alti tassi e questo frena l’economia italiana: questo perchè hanno usato il prestito della BCE per risistemarsi i conti in caso oltre ad aver acquistato titoli italiani….
L’euro in 14 anni ha portato a forti vantaggi per tutti i paesi membri, compresa la Germania che ha potuto realizzare le proprie riforme di sistema in un ambiente migliore: in postunificazione ha avuto nell’euro un elemento di favore. Come lei anche la Francia potuto sfruttare la solidarietà europea: nel 2003 il loro eccessivo debito fu ignorato. Non furono applicati carichi fiscali e più facilmente furono accettati dai loro abitanti i sacrifici determinati dalle riforme. Una crisi di fiducia sull’integralità dell’eurozona: ci si salva solo con l’europa…  Serve una risposta politica, europea ed unitaria: un’europa federale… che sia un’alternativa credibile di progresso

In Spagna non hanno potuto riformarsi con queste deroghe… Tanto che i poliziotti hanno sparato proiettili di gomma contro i minatori che protestavano contro la soppressione della 13a per i dipendenti pubblici e l’iva portata dal 18 al 21%.

Tags: , , ,