comuni-chiamo.com

CITIZENS

Che cos’è Comuni-Chiamo

Comuni-Chiamo è una piattaforma in cui cittadini e Amministratori locali possono partecipare e collaborare, al fine di risolvere i problemi del territorio in maniera efficiente e ottimale. Ai cittadini viene chiesto di segnalare le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, utilizzando il sito internet o le applicazioni per smartphone.

Come funziona?

La piattaforma si basa sul concetto di intelligenza collettiva, in cui le decisioni prese da un gruppo ampio di persone supera in qualità quelle prese da una sola persona a livello centrale. Per questo motivo la partecipazione diffusa è molto importante, più sono le persone che segnalano maggiore sarà la qualità delle decisioni che prenderete! Perché il sistema funzioni le segnalazioni devono essere il più possibile indipendenti tra di loro, per questo motivo nella propria pagina si possono vedere solamente le proprie.

Questo evita anche lo sgradevole effetto di una percezione falsata sull’efficienza del Comune: paradossalmente un Comune che incentiva i cittadini a segnalare figurerebbe come un Comune altamente inefficiente! Comuni-Chiamo vuole essere uno strumento che unisce i cittadini e le loro amministrazioni locali, e seppur non facile crediamo sia un obiettivo raggiungibile con l’aiuto di tutti!

Benefici!

Grazie a Comuni-chiamo i cittadini possono segnalare qualsiasi problema del territorio in pochi secondi, e poter essere aggiornati sugli sviluppi dal proprio Comune. Inoltre sulla piattaforma potrà nascere un vero e proprio dialogo, e i cittadini potranno diventare veramente una voce importante nelle scelte dell’amministrazione.

Potendo essere a conoscenza di chi ha in carico il problema, si eviterà di ritenere responsabile il Comune nel caso in cui il problema sia già stato preso in carico da una società esterna: in questo caso il cittadino potrà allearsi con il Comune e fare pressioni alla società nel caso essa non rispetti i tempi stabiliti.

Netiquette

Offri e aspettati collaborazione: l’obiettivo del progetto è far incontrare cittadini responsabili e che vogliono partecipare con gli amministratori che lavorano per il bene della collettività. Lo spirito deve quindi essere collaborativo, atteggiamenti egoistici o distruttivi non sono quindi i benvenuti. Internet è pieno di posti dove poter inveire contro i politici, ma noi non siamo tra questi.

Non segnalare più volte lo stesso problema: la piattaforma ha l’obiettivo di “pesare” i problemi in base al numero di persone che lo sentono come tale. Segnalando più volte i risultati non sarebbero attendibili (e questo ci renderebbe molto tristi). Piuttosto che segnalare lo stesso problema più volte, invita altri cittadini che percepiscono quel problema a partecipare alla piattaforma!

Segnala anche in altri Comuni: così facendo aiuterai gli altri Amministratori ad avere più informazioni, come chi segnala nel tuo Comune aiuterà i tuoi Amministratori. Alla fine ci guadagnano tutti!

Proponi, critica e diffondi! Il progetto non è nato perfetto, e per questo motivo ti chiediamo di dirci la tua, proporci nuove idee o criticare quello che non ti piace. E’ un nostro preciso impegno rendere la piattaforma veramente di tutti! E se credi che quello che stiamo facendo sia utile, aiutaci a diffondere l’iniziativa, non c’è miglior pubblicità di quella nata da cittadini contenti!

eGov

Collabora con i cittadini

Comuni-Chiamo si fonda su un principio tanto potente quanto semplice: i cittadini e gli amministratori hanno lo stesso obiettivo, migliorare la qualità della vita nella città. Per questo motivo la piattaforma nasce con l’intento di creare una collaborazione che renda questo obiettivo più facilmente raggiungibile. Rifiutando la logica dello scontro vogliamo aiutare gli amministratori nel loro lavoro e nella presa delle decisioni grazie all’unione delle voci dei cittadini, che diventano così clienti finali e collaboratori. Per tutti gli amministratori che vedono il loro lavoro come un mezzo e non come un fine, offriamo uno strumento affinché il loro impegno abbia il maggior impatto possibile.

Ottimizza le tue risorse

Grazie a Comuni-Chiamo potrai prendere decisioni più consapevoli, sapendo cosa i tuoi cittadini ritengono veramente importante. In questo modo decidere dove impiegare le risorse sarà più semplice e darà migliori risultati!

Attraverso Comuni-Chiamo ti saranno evidenziati i problemi più segnalati e capirai così in quali zone sarà più efficiente destinare risorse. Inoltre ottimizzerai l’uso delle stesse intervenendo in maniera prioritaria sulle problematiche percepite come più rilevanti dalla tua cittadinanza.

Riduzione dei costi e tempi

La piattaforma è stata strutturata in modo da ridurre i costi e i tempi di gestione delle segnalazioni anche quando il numero delle stesse aumenta notevolmente. In questo modo si possono aumentare il numero di informazioni ricevute, risparmiare soldi e ridurre i tempi per la risoluzione dei problemi, il tutto senza controindicazioni.

Forte di un innovativo algoritmo che permette la gestione dei problemi e non piu’ di ogni singola segnalazione, supportato dall’intelligenza collettiva come strumento fondamentale, si potra’ dedicare piu’ tempo ai reali problemi e meno tempo nel pensare quali risolvere prima.

Controlla meglio i tuoi fornitori

Riducendo da qualche giorno a qualche ora il periodo che va dalla nascita del problema all’inoltro al fornitore, potrai monitorarne meglio l’efficienza e il rispetto dei termini contrattuali.

Attraverso i dati che ti forniremo avrai maggior potere contrattuale e sarai facilitato nella futura selezione dei fornitori. Potrai anche capire quali problematiche il tuo Comune gestisce meglio e su quali invece servirebbe un’attenzione maggiore.

Migliora la tua immagine

Collaborando con i tuoi cittadini e facendoli diventare parte della soluzione, svilupperai un legame che va oltre al solito rapporto elettore – politico. Spesso basta un semplice strumento per dimostrare che le distanze sono minori e gli obiettivi più simili rispetto a quello che si è sempre pensato!

Tags: ,