Dopo questa prima “operazione trasparenza”, che speriamo non sia meramente demagogica, confidiamo in successive operazioni di ulteriore trasparenza e soprattutto di logico ed onesto “buon senso”, attraverso le quali gli stipendi della classe politica italiana vengano ridotti e portati a livelli più proporzionati rispetto agli stipendi di noi comuni cittadini…

L.D.

Dal sito www.governo.it

http://www.governo.it/Presidenza/operazione_trasparenza/dirigenti.html

Elenco dei Dirigenti e dei relativi stipendi

Con la legge 18 giugno 2009, n. 69 è stato previsto, all’art. 21, che le pubbliche amministrazioni pubblichino sui rispettivi siti internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti, nonché le statistiche sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
La Presidenza è quindi impegnata nella necessaria raccolta dei dati trattati dai diversi Uffici del Segretariato generale e dei Ministri senza portafoglio, anche al fine di assicurarne l’omogeneità indispensabile per poter presentare elaborazioni attendibili e significative di una realtà complessa ed articolata come quella della Presidenza del Consiglio.
In questa fase si pubblicano i dati i relativi ai consiglieri, ai dirigenti di prima fascia, ai referendari, ai dirigenti di seconda fascia dei ruoli della PCM nonchè al personale estraneo in servizio presso le strutture della Presidenza, con l’indicazione delle retribuzioni annue lorde percepite in relazione alle rispettive posizioni giuridiche ed alle diverse tipologie degli incarichi dirigenziali.
Si provvederà, dopo aver acquisito le informazioni necessarie per la determinazione dei relativi trattamenti economici, in applicazione delle disposizione di cui all’art. 23 ter, comma 2, del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito con modificazioni nella legge 22 dicembre 2011, n. 214, alla dovuta pubblicazione dei dati relativi ai dirigenti in posizione di comando o fuori ruolo ed al personale con incarico dirigenziale non contrattualizzato.

 

Ruolo dei dirigenti

  • Elenco dirigenti dei ruoli PCM (aggiornato al 1 novembre 2011)

Curricula dei dirigenti

  • Curricula e recapiti dei dirigenti

Trattamento economico

 

Tags: ,